IL METODO PILATES
Il Pilates consiste in una serie di esercizi in cui il corpo e la mente sono in stretto collegamento ed è ideato per correggere gli squilibri muscolari, ristabilire una buona postura, rinforzare i muscoli del piano profondo del tronco, dare equilibrio e forza, tonificare senza sviluppare eccessiva massa, migliorare la mobilità articolare. Il lavoro punta principalmente al rafforzamento dei muscoli del baricentro, così da renderli idonei a fornire il sostegno e la stabilità necessari al corretto svolgimento dei movimenti.
Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali, ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi. Gli esercizi svolti correttamente si tradurranno in grazia ed equilibrio in tutte le attività.
Il Pilates Matwork è uno specifico programma di esercizi che viene svolto a corpo libero su un tappetino. Va ad agire sui muscoli posturali, con l’obiettivo di favorire un maggiore bilanciamento del corpo e aumentare il supporto della muscolatura alla colonna vertebrale.
“In dieci sedute sentirete la differenza, in venti vedrete la differenza e in trenta avrete un corpo completamente nuovo.”
Joseph Pilates